Aspettando il PNRR

Con una doppia R, difficile da pronunciare, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha acceso aspettative e speranze tra le imprese, nella PA e forse anche nei cittadini.

Ma come sta andando? Sono in molti a chiederlo… in una diffusa “condizione dell’attesa”.

Guardando ai social network, e in particolare a Twitter, scopriamo che nel periodo tra il 21 novembre e il 6 dicembre 2021 il numero di tweet estratti, contenenti la parola chiave PNRR, è pari a 9.269 tweet, che l’analisi articola intorno a sei principali cluster tematici. Scopriamoli insieme.

Schermata 2021-12-12 alle 12.35.02

Sul primo asse della mappa, quello orizzontale, si formano e si contrappongono due mondi di significato: governo centrale vs governo territoriale (emozionalmente: il dentro e il fuori).

Nella parte sinistra infatti troviamo Draghi e le questioni del “governo centrale”: il pensare a destinare i fondi del PNRR, i miliardi che stanno arrivando da spendere; unito alla gestione della sanità, del COVID, dei vaccini; unito alla manovra da votare; a cui si aggiunge, da sfondo, la questione centrale dell’elezione del Presidente della Repubblica, PDR, Mattarella, Quirinale.

Accanto a questo nucleo tematico, un cluster legato alla “polemica” che vuole vedere le riforme del Paese con il soldi del PNRR (da notare che si passa da fondi_del_PNRR, del precedente cluster, a soldi_del_PNRR), che crede negli italiani e nel riuscire a cambiare. Questo è il cluster con il maggior numero di like e retweet.

Opposta, nella parte destra della mappa, “la cura dei territori“: i Comuni, la Conferenza delle Regioni, il Sud, i siti_orfani. Qui si parla di milioni, risorse per la scuola, asili, mense, palestre, alloggi_popolari, si usa il verbo partecipare.

Sul secondo asse della mappa, quello verticale, in alto troviamo la “crescita” con gli investimenti e le sfide del “futuro: Digitale, Sostenibilità, Imprese; in basso troviamo il “bando per la selezione di esperti: il portale inPA per il reclutamento e l’assunzione nella Pubblica Amministrazione. La cultura della riuscita contrapposta a quella dell’affiliazione.

Per ora i contenuti della ripresa, della crescita, delle opportunità_del_PNRR sono oggetto soprattutto di convegni e dirette dove se ne parla e se ne discute. L’unica azione messa in campo, PNRR_al_via, riguarda reclutamenti, incarichi, graduatorie.

Ciò che manca, nel corpus analizzato, è il verbo PROGETTARE, «gettare avanti», studiare le possibilità e i modi di eseguirle.