AI for All

Buone notizie dall’Europa… guardando al 2020.

La Finlandia offre un corso sull’intelligenza artificiale a tutti i cittadini europei.

Online, gratuito e disponibile in tutte le lingue dell’Unione Europea, il corso “Elements of AI” ha l’obiettivo di formare alle competenze del futuro l’1% della popolazione europea, per rispondere alle sfide poste dalla trasformazione del lavoro e rafforzare la leadership digitale dell’UE.

Il corso, realizzato dall’Università di Helsinki e dalla società Reaktor, è stato lanciato in Finlandia nel maggio 2018, raggiungendo più di 220.000 persone. Ora, nel semestre di presidenza del Consiglio Europeo, la Finlandia ha deciso di estendere il programma di formazione a tutti i cittadini europei.

Il corso, progettato per incoraggiare le persone ad apprendere le basi dell’intelligenza artificiale qualunque sia la loro età o istruzione, è attualmente disponibile in inglese, finlandese, svedese, estone e tedesco. Sarà esteso a tutte le altre lingue dell’Unione nella primavera 2020.

Il corso vuole contribuire a una comprensione critica dell’IA, in un percorso articolato in 6 sezioni (consigliato un impegno di circa cinque ore a settimana per sei settimane):

1. Cos’è IA? Come l’intelligenza artificiale potrà cambiare il lavoro nei prossimi anni? Dove vengono attualmente utilizzate le tecnologie IA e dove lo saranno in futuro?

2. IA ricerca e soluzione di problemi.

3. IA nel mondo reale e la capacità di affrontare l’incertezza.

4. Machine learning: l’apprendimento è un elemento chiave dell’intelligenza.

5. Reti neurali e apprendimento profondo: il linguaggio naturale e l’elaborazione delle immagini.

6. Le implicazioni sociali dell’IA.

 

Bene. Intanto, buon anno a tutti 🙂

 

Schermata 2019-12-19 alle 15.47.50